4w43251epkphbtubga2k0wgvpdc36i
 

Inizia l’avventura di Scrinayò™

Che cos’è? A chi è rivolto? Cosa può offrire?

Inizia nel 2022 un nuovo percorso che vede coinvolto il sottoscritto, Marco Mastrorilli, insieme ad Enrica Albertacci (insegnante di yoga con molte esperienze di trekking) ed è aperto a tutti coloro che vorranno collaborare o condividere questo nuovo progetto legato alla natura, alla meditazione, alla respirazione consapevole ed alla scrittura.

La narrazione, infatti, ci porta a spiegare che cosa vuol dire Scrinayò™, una parola coniata per l’occasione, nata dall'acronimo di Scrittura Natura e Yoga.

Spontaneo chiedersi a cosa serve, a chi è rivolto e con quali strumenti e opportunità vogliamo comunicare.

Si tratta di una nuova esperienza di contatto con la natura, che ci condurrà nei boschi di tutta Italia per vivere emozioni indimenticabili e ritrovare il dialogo profondo con noi stessi.

Meditazione, Mindfulness, Yoga e respirazione, Forest bathing sono esperienze già esistenti, ma la vera novità è rappresentata dall'unione degli elementi citati alla scrittura manuale nel bosco, fulcro del nostro percorso.

Scrinayò si innesta sulla mia esperienza personale come guida naturalistica e studioso di fauna selvatica (oltre 30 anni e oltre 15 mila persone accompagnate in ambienti naturali) e sulle grandi capacità di Enrica, che non farà un classico corso di yoga come è abituata a fare, bensì guiderà il gruppo negli esercizi di respirazione, consapevolezza e meditazione.

Si tratta di un percorso esperienziale studiato appositamente per migliorare il senso di rilassamento e accrescere il nostro potenziale, sovente nascosto, di creatività e capacità espressiva nella scrittura.

Questi strumenti, uniti al benessere del bagno di foresta, vi porteranno ad un notevole senso di pace interiore, dove gli esercizi preparati sono studiati per lasciar fluire il vostro animo e a far scorrere le vostre emozioni attraverso l’inchiostro.

Sarà la vostra anima a lasciare su carta l'eco personale delle vostre emozioni scaturite da Scrinayò.


Se non ho mai fatto yoga posso partecipare?

Certo Scrinayò non è una lezione o un’esperienza di yoga, ma basa alcuni dei momenti esperienziali su alcuni principi di meditazione e respirazione correlati allo Yoga e finalizzati a migliorare il percorso di cammino nel bosco sino alle radure nelle quali ci fermeremo per la fase di scrittura.


Posso partecipare anche se non sono uno scrittore e la scrittura non è il mio forte?

La scrittura è al centro di questo percorso, ma non sono richieste particolari attitudini ed abilità. Anzi sarà proprio il nostro percorso e i nostri esercizi ad aiutarvi a sviluppare la vostra creatività per riuscirete ad esternare su carta i pensieri e le emozioni più profonde che ne scaturiranno.

Se non sono un esperto di trekking ed escursioni, posso partecipare?

Il percorso di Scrinayò™ sarà realizzato in sentieri, boschi e aree naturali d grande fascino che rispondono a caratteristiche ben definite. Quindi percorsi di hiking semplici ed accessibili a tutti, durante i quali Enrica vi aiuterà nella respirazione controllata con una maggior consapevolezza.

Il percorso avrà alcuni spot nei quali ci fermeremo per le esperienze di scrittura attivando mappe mentali in una totale immersione nel bosco.


Devo portare un diario, un quaderno, delle matite o strumenti di scrittura?

Il percorso di Scrinayo™, prevede l’uso di un quaderno particolare, che forniremo noi, progettato proprio per accentuare il potenziale creativo di ognuno di noi.

Nel contempo ogni partecipante potrà utilizzare una penna stilografica per trascrivere le proprie emozioni, anch'essa fornita dalla nostra organizzazione

E' noto scientificamente che la stilografica riesce ad accentuare le potenzialità di rilassamento, creatività e memoria.

Alcune tecniche mnemoniche sono strategicamente utili a ricordare.

Nel ciclo della nostra vita la massima attenzione alla capacità mnestica è confinata al periodo di studio quando ci è richiesto di ricordare svariati in molte materie.

Una volta lasciata alle spalle la scuola, la memoria è un senso che difficilmente esercitiamo e svariati studi dimostrano che scrivere con la stilografica accentua le nostre capacità mnemoniche. (Nel sito prossimamente troverete dossier su questa relazione stilografica e memoria)

Come e dove posso partecipare ad una attività di Scrinayò?

Io ed Enrica stiamo iniziando questo nuovo percorso con l’intenzione di portarlo in diverse regioni e località italiane, ma nelle fase iniziale, vivendo in provincia di Torino, le prime attività saranno condotte principalmente in Piemonte.

A partire dalla ormai prossima primavera, inizieremo, se la pandemia lo consentirà, una serie di incontri pubblici in splendide aree naturali. Tutti gli eventi saranno segnalati nella sezioni eventi e corsi di questo stesso sito.


Partecipando ad una giornata di Scrinayò cosa porto a casa?

Questa è forse la domanda più interessante, perché oltre a stimolare la vostra curiosità è importante definire quali siano le risultanze di questo percorso personale.

Una giornata di Scrinayò può riuscire ad attivare nei partecipante molteplici effetti benefici che confluiscono dall'insieme di attività proposte (meditazione, respirazione consapevole, mindfulness, ascolto dei suoni della natura, forest bathing) e dall'ambiente che influenza positivamente il nostro stato d'animo e l'umore. Queste esperienze convergono nella fase di scrittura personale alla quale sarete indirizzati con esercizi specifici.

Non vi resta che provare.


Speriamo di aver stuzzicato la vostra curiosità e seguire la nostra pagina Facebook e il nostro canale YouTube.

Nondimeno seguite questo blog e la sezione "pubblicazioni" di questo sito web poiché potrete trovare molteplici approfondimenti su svariati argomenti.

Tra questi rammentiamo: meditazione, scrittura nel bosco, scrittura con la stilografica, i colori della natura, i canti degli uccelli, le piante anime dei boschi, la respirazione secondo diverse filosofie orientali, recensioni e consigli di libri, articoli e video...)


Per qualsiasi informazione inviate una mail a info@scrinayo.it

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti